Il benessere passa da una corretta alimentazione
i colori
Ogni colore della frutta e della verdura è dato da specifici fitonutrienti, sostanze naturali che aiutano a proteggere le piante da insetti, raggi nocivi del sole e altre minacce. Pertanto ogni colore indica un'abbondanza di nutrienti specifici. Frutta e verdura rossa aiutano a combattere il cancro, ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache; i cibi arancioni sono ricchi di vitamina C, quelli verdi aiutano a disintossicare l’organismo, quelli blu e viola hanno proprietà anti-cancro e anti-invecchiamento, quelli bianchi e marroni rafforzano le ossa e sono una scelta salutare per il sistema cardiaco.
la qualità
La qualità degli alimenti, a livello nutrizionale, deve essere garantita a partire dalla scelta delle materie prime. Alcuni trattamenti, poi, possono influenzare il contenuto in elementi nutritivi di un alimento. Ad esempio il calore può ledere le proteine, facendole perdere le proprietà biologiche. Stesso livello di importanza viene ricoperto dal processo di conservazione, a garanzia della qualità chimico/nutrizionale degli alimenti.
uno strappo alla regola
In una sana alimentazione, concedersi talvolta uno strappo alla regola è un piacere più che meritato, soprattutto perché dimostra un atteggiamento equilibrato e positivo nei confronti del cibo. Ovviamente non deve diventare un’abitudine ma, piuttosto, una piccola pausa tra un periodo di alimentazione salutare ed un altro.