L'alimentazione in famiglia
i bimbi
Il calcolo del fabbisogno energetico di un bambino è diverso da quello dell'adulto perché c'è da considerare l'energia necessaria al piccolo per crescere. Tendenzialmente, i genitori dovrebbero educare i figli ad una corretta alimentazione, equilibrata e non monotona, in modo da alternare quotidianamente proteine animali, vegetali, zuccheri e facendo sì che ci sia un giusto apporto di vitamine, minerali e alimenti ad alto contenuto di fibre.
la convivialità
Se c’è una cosa che contraddistingue gli italiani rispetto agli altri paesi è la convivialità a tavola. Il pasto non è solo una necessità fisica, ma per noi è un momento in cui ci si confronta e si sta insieme, assaporando gusti e alimenti che hanno una storia ed un significato legato alle tradizioni locali della società di appartenenza. Il cibo, quindi, viene inteso come un espediente che favorisce il dialogo, la riflessione e il piacere della socialità.
il piacere del benessere
Quando si matura, il rapporto con il cibo diviene più consapevole e si volge lo sguardo verso il wellness, verso una corretta e variegata alimentazione. Pertanto, è importante conoscere gli alimenti in tutte le loro proprietà nutritive e seguire le regole generali per una giusta alimentazione, ponendo le basi per una vita in salute.