Proprietà organolettiche del surgelato
sotto 22 gradi
È importante sapere che la surgelazione fatta a -22 gradi trasforma i cibi in tempi molto rapidi; l’acqua contenuta al loro interno forma dei cristalli di ghiaccio molto piccoli e ugualmente distribuiti che causano alle cellule dell’alimento lesioni irrilevanti, mantenendo una buona tessitura e la qualità originaria. Attraverso la surgelazione si blocca la produzione di batteri e di enzimi che, a temperature normali, provocherebbe la decomposizione dell’alimento dovuta al fatto che queste sostanze si moltiplicano in presenza di acqua e ossigeno.
l’importanza della varietà nella corretta alimentazione
Di solito si è predisposti al limitare le nostre scelte solo ai cibi che ci piacciono, cadendo così molto spesso nella routine alimentare. Ma la verità è che il nostro corpo trae beneficio dalla varietà di alimenti. Per una salute ottimale, abbiamo bisogno di un arcobaleno di sostanze nutritive. Infatti, la varietà di vitamine, minerali, antiossidanti e sostanze fitochimiche nella frutta e nella verdura hanno enormi poteri curativi.
legumi e verdure per la salute
La presenza, nel piano alimentare, di legumi e verdure è un valore aggiunto che comporta una miglioria delle condizioni di salute. Per esempio, i legumi, avendo una buona composizione amidacea, possono sostituire i prodotti a base di cereali e di patate e, se opportunamente associati ad altri alimenti, possono raggiungere un valore biologico tale da sostituire i cibi di origine animale.